Cancellazione di segnalazioni negative presenti nei Sistemi di Informazioni Creditizie (SIC) dopo accordo di rimborso a saldo e stralcio con il creditore





Cancellazione di segnalazioni negative presenti nei Sistemi di Informazioni Creditizie (SIC) dopo accordo di rimborso a saldo e stralcio





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

A seguito di una proposta transattiva, ho raggiunto un accordo in saldo e stralcio con Banca Fides, di un vecchio debito carta di credito FINDOMESTIC. Volevo sapere se dopo aver pagato quanto pattuito e aver ricevuto la liberatoria da parte della finanziaria, sarò cancellato dai sistemi creditizi quale cattivo pagatore, avendo di nuovo la possibilità di accesso al credito.

Devono passare 36 mesi dalla data di rimborso del credito (e quindi dall’intervenuto aggiornamento della posizione debitoria) affinché la segnalazione venga oscurata definitivamente nei Sistemi di Informazione Creditizia (SIC) in cui il dato negativo è stato censito.

La cancella zione dovrebbe essere automatica, ma alla scadenza dei tre anni è sempre meglio dare una controllatina.

Per la possibilità di accedere di nuovo al credito, si tratta di tutta un’altra storia: non è detto che le concedano di nuovo credito in assenza di segnalazioni positive nei SIC privati (CRIF, CTC, Cerved, Experian).

Infine, va verificato se nella CR (Centrale Rischi) della Banca d’Italia non sia stato censito in sofferenza il debito residuo dato dalla differenza fra l’importo originario del debito e quanto corrisposto al creditore con accordo a saldo stralcio: in pratica, bisogna verificare se con l’accordo transattivo sia stata anche recepita la rinuncia del creditore alla somma residua (debito rinunciato).

STOPPISH

8 Settembre 2021 · Ornella De Bellis

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Cancellazione di segnalazioni negative presenti nei Sistemi di Informazioni Creditizie (SIC) dopo accordo di rimborso a saldo e stralcio con il creditore. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.