Nella Centrale Rischi degli Intermediari Finanziari (CRIF) non risultano censite posizioni debitorie a me riferibili » Sono stato oggetto di riabilitazione creditizia?

Per essere sicuri della propria intervenuta riabilitazione andrebbe consultata anche la Centrale Rischi Pubblica (CR) della Banca d’Italia

Circa 8 anni fa rimasi indietro, causa lavoro, con un paio di finanziamenti ed una carta revolving: successivamente al precetto o decreto ingiuntivo (non ricordo) chiusi con due stralci, mentre il terzo è stato rateizzato con estinzione anticipata a Dicembre 2020 – Avendo fatto visura in CRIF questa risulta esente da queste situazioni. Ho riavuto la riabilitazione creditizia?

Le posizioni censite nelle Centrali Rischi relative al debitore inadempiente vengono cancellate (o meglio oscurate) dopo 36 mesi (tre anni) decorrenti dalla data di avvenuta regolarizzazione (anche a saldo stralcio) dell’obbligazione pendente.

Oltre che nella Centrale Rischi per gli Intermediari Finanziari (CRIF) le visure della propria eventuale posizione debitoria censita andrebbero effettuate anche in altri Sistemi di Informazione Creditizia (SIC) privati come CTC (Consorzio di Tutela del Credito) Experian e Cerved.

Per essere sicuri della propria intervenuta riabilitazione andrebbe consultata anche la Centrale Rischi (CR) Pubblica della Banca d’Italia.

STOPPISH

19 Dicembre 2021 · Ornella De Bellis

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Nella Centrale Rischi degli Intermediari Finanziari (CRIF) non risultano censite posizioni debitorie a me riferibili » Sono stato oggetto di riabilitazione creditizia?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.