Revocatoria dell’atto di donazione effettuato quando il debito non è ancora certo, liquido ed esigibile

Anche l'atto di donazione anteriore al sorgere del credito può essere revocato, se dolosamente preordinato al fine di pregiudicarne il soddisfacimento

DOMANDA

Possiedo un immobile di proprietà, e ho depositato una citazione in tribunale una causa civile, al momento non ho debiti, e spero di vincere, nel caso perdessi dovrei far fronte a risorse che non possiedo, posso adesso “libero da debiti” donare la casa a mia sorella?

RISPOSTA

L'articolo 2901 del Codice Civile, stabilisce che il creditore può domandare che siano dichiarati inefficaci nei suoi confronti gli atti di disposizione del patrimonio con i quali il debitore rechi pregiudizio alle sue ragioni quando, trattandosi di atto anteriore al sorgere del credito, l'atto fosse dolosamente preordinato al fine di pregiudicarne il soddisfacimento.

23 Giugno 2021 - Marzia Ciunfrini

Clicca qui per visualizzare i contenuti correlati

Questo post totalizza 283 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Revocatoria dell’atto di donazione effettuato quando il debito non è ancora certo, liquido ed esigibile. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic ponendo un quesito.