Revocatoria di un atto di donazione del debitore e intervenuta prescrizione

Fai in modo che lo staff di indebitati.it possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona ora!



Argomenti correlati:

Il primo creditore mi ha citato in revocatoria per una donazione da me effettuata: lo ha fatto prima che avvenisse la prescrizione quinquennale per l’esercizio dell’azione revocatoria dell’atto di donazione. Io vi chiedo se altri creditori potrebbero intervenire dopo che la la prescrizione sarà intervenuta, espletando intervento adesivo volontario.

La domanda di intervento adesivo volontario proposta dagli altri creditori, ex articolo 105 del codice di procedura civile, nel procedimento finalizzato a dichiarare inefficace nei confronti del creditore procedente l’atto donativo posto in essere dal debitore, presuppone che i creditori intervenuti abbiano titolo per esercitare autonomamente il medesimo diritto. Cosa che evidentemente non è se, al momento della proposizione della domanda, siano già scaduti i termini per avviare azione revocatoria autonoma, ex articolo 2901 del codice civile.

15 Novembre 2018 · Ludmilla Karadzic



Condividi e vota il topic


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Vota il topic se ti è stato utile

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Revocatoria di un atto di donazione del debitore e intervenuta prescrizione





Fai in modo che lo staff di indebitati.it possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona ora!