Revocatoria di un atto di donazione del debitore e intervenuta prescrizione


Prescrizione azione revocatoria





Il primo creditore mi ha citato in revocatoria per una donazione da me effettuata: lo ha fatto prima che avvenisse la prescrizione quinquennale per l’esercizio dell’azione revocatoria dell’atto di donazione. Io vi chiedo se altri creditori potrebbero intervenire dopo che la la prescrizione sarà intervenuta, espletando intervento adesivo volontario.

La domanda di intervento adesivo volontario proposta dagli altri creditori, ex articolo 105 del codice di procedura civile, nel procedimento finalizzato a dichiarare inefficace nei confronti del creditore procedente l’atto donativo posto in essere dal debitore, presuppone che i creditori intervenuti abbiano titolo per esercitare autonomamente il medesimo diritto. Cosa che evidentemente non è se, al momento della proposizione della domanda, siano già scaduti i termini per avviare azione revocatoria autonoma, ex articolo 2901 del codice civile.

15 Novembre 2018 · Ludmilla Karadzic


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Revocatoria di un atto di donazione del debitore e intervenuta prescrizione. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.