Revocatoria di un atto di donazione del debitore e intervenuta prescrizione


Prescrizione azione revocatoria

Il primo creditore mi ha citato in revocatoria per una donazione da me effettuata: lo ha fatto prima che avvenisse la prescrizione quinquennale per l’esercizio dell’azione revocatoria dell’atto di donazione. Io vi chiedo se altri creditori potrebbero intervenire dopo che la la prescrizione sarà intervenuta, espletando intervento adesivo volontario.

La domanda di intervento adesivo volontario proposta dagli altri creditori, ex articolo 105 del codice di procedura civile, nel procedimento finalizzato a dichiarare inefficace nei confronti del creditore procedente l’atto donativo posto in essere dal debitore, presuppone che i creditori intervenuti abbiano titolo per esercitare autonomamente il medesimo diritto. Cosa che evidentemente non è se, al momento della proposizione della domanda, siano già scaduti i termini per avviare azione revocatoria autonoma, ex articolo 2901 del codice civile.

15 Novembre 2018 · Ludmilla Karadzic

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: 


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 133 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Revocatoria di un atto di donazione del debitore e intervenuta prescrizione. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.