Revoca unilaterale del contratto di conto corrente e risoluzione del contratto di mutuo del debitore adempiente

Pignoramento conto corrente carta con IBAN e libretto di deposito, selezione - chiusura conto corrente

A seguito di un pignoramento da parte di un creditore per un debito di cui ero garante, la banca che mi ha concesso il mutuo ipotecario ha praticamente senza neanche avvisare chiuso il conto e tolto tutti i servizi come la carta bancomat ed ora anche l’addebito del mutuo che ho paura a questo punto verrà revocato, il mutuo l’ho sempre pagato regolare e sul conto mi arriva lo stipendio e la normale attività della famiglia, cioè possono farlo?

L’articolo 1855 del codice civile specifica che in tema di conto corrente bancario, se il contratto è stipulato a tempo indeterminato ne è ammesso liberamente il recesso in ogni tempo, salvo il rispetto di un preavviso stabilito convenzionalmente o dagli usi o, comunque, non inferiore a 15 giorni, pena il risarcimento del danno. Tuttavia, le parti possono derogare dalla disciplina normativa, convenendo espressamente la libera recedibilità dal contratto, anche con il preavviso di un solo giorno: pertanto andrebbe attentamente esaminato il contratto di conto corrente e verificato se i contraenti non abbiano sottoscritto una clausola di deroga.

Per quanto riguarda il mutuo ipotecario, invece, bisogna richiamare il disposto dell’articolo 40, comma 2, del Testo Unico Bancario (TUB), secondo il quale la banca può invocare come causa di risoluzione del contratto il ritardato pagamento quando lo stesso si sia verificato almeno sette volte, anche non consecutive. A tal fine costituisce ritardato pagamento quello effettuato tra il trentesimo e il centottantesimo giorno dalla scadenza della rata.

Ne discende che la ipotizzata risoluzione del contratto di mutuo verrebbe esercitata in difetto dei presupposti di legge e sarebbe inefficace.

4 Agosto 2019 · Ludmilla Karadzic

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Revoca unilaterale del contratto di conto corrente e risoluzione del contratto di mutuo del debitore adempiente. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.