Revoca del Reddito di cittadinanza (RdC) e riproposizione della domanda

Per i nuclei familiari che comprendono minorenni, in caso i revoca del beneficio, la domanda di RdC può essere riproposta dopo sei mesi dalla revoca

Vorrei sapere dato che mi sono state revocate due domande e ho avuto la lettera dall’INPS come comportarmi: erroneamente non ho messo nell’isee il mio compagno non essendo sposata ma convivente
Ora non lo è più ma abbiamo un bimbo di 3 anni.

Può inps nonostante non lavoro, non ho patrimoni, sto in affitto chiedermi i soldi indietro? E visto che ora a giugno posso rifare domanda dopo i 6 mesi dalla revoca, possono togliermi i soldi dal sussidio o non darmeli per nulla Pur sapendo che con quelli vado avanti io e mio figlio?

INPS è obbligata per legge a chiedere la restituzione di quanto indebitamente percepito da chi non aveva diritto al beneficio del Reddito di Cittadinanza (RdC), ottenendolo, magari, attraverso una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) mendace: e ciò anche se l’indebito percettore non ha lavoro e patrimoni. E’ già grasso che cola se oltre alla richiesta di restituzione dell’indebito non si accompagnerà anche una denuncia penale all’Autorità Giudiziaria, considerando che l’errore potrebbe non essere considerato essere stato commesso in buona fede.

Per i nuclei familiari che comprendono minorenni, in caso i revoca del beneficio, la domanda di RdC può essere riproposta dopo sei mesi dalla revoca: per i nuclei familiari senza minorenni o disabili occorre il decorso di 18 mesi, dalla data del provvedimento di revoca, per poter ripresentare la domanda. Per quel che attiene la riproposizione della domanda a giugno, anche se fosse in corso il recupero coattivo di un indebito, non c’è ragione per cui il beneficio del Reddito di Cittadinanza venga negato a chi ne avesse i requisiti.

Va ricordato, infine, che, qualora il padre del bambino ed il bambino non fossero più conviventi anagraficamente, la madre, per accedere al RdC, dovrà presentare una DSU/ISEE minorenni.

STOPPISH

27 Maggio 2023 · Roberto Petrella

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Revoca del Reddito di cittadinanza (RdC) e riproposizione della domanda. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.