Pensione di Reversibilità al figlio studente – Ma l’importo del trattamento pensionistico a cui avrei diritto è cumulabile con il reddito del genitore superstite?

Pensione reversibilità e indiretta

Vi scrivo in merito ad una problematica a me occorsa: nel 2009 è venuta a mancare mia madre ed, in quanto figlio studente a carico mio padre ha percepito anche la quota del 20% di reversibilità INPS spettante per i figli a carico. Adesso ho 20 anni e non ho più alcun rapporto con lui (il tutto certificato dai servizi sociali del comune di residenza), ed essendomi iscritto all’ università vorrei poter richiedere la quota di reversibilità a me spettante come studente.

Il problema è che una volta inserita la domanda essa va a ricollegarsi automaticamente alla pensione attualmente percepita da lui. Come posso ovviare al problema?

Hanno diritto alla pensione di reversibilità i figli di età fino a 21 anni per tutta la durata del corso di laurea, ma non oltre al 26° anno di età.

Tuttavia, la pensione di reversibilità è soggetta a riduzione in presenza di redditi del beneficiario, ad esclusione dei casi in cui il nucleo familiare comprende i figli di minore età, studenti o inabili. Inoltre l’importo del trattamento pensionistico di reversibilità ai superstiti è cumulabile con il reddito del genitore superstite.

I limiti di cumulabilità non si applicano nel caso in cui il beneficiario faccia parte di un nucleo familiare con figli minori o maggiorenni e studenti: il fatto che una volta inserita la domanda essa va a ricollegarsi automaticamente alla pensione attualmente percepita da lui non è rilevante. La domanda verrà ritenuta ammissibile, indipendentemente dal reddito del genitore, una volta che il sistema acquisirà anche il suo status di studente.

4 Novembre 2019 · Tullio Solinas

Il problema é che tale quota va a ricollegarsi automaticamente a quella già percepita da mio padre, con il quale ho un rapporto oramai deteriorato. Nel momento in cui proviamo ad inoltrare tale domanda, non é possibile indicare il mio IBAN, nonostante a 18 anni quella che ho percepito fino a quel momento si é andata ad estinguere per un errore del patronato di allora. Come posso fare accreditare la somma supplementare spettante a me studente sul mio CC?

A questo link potrà scaricare i moduli per la richiesta di pagamento della pensione di reversibilità presso Poste Italiane o presso la banca di fiducia (anche allo sportello in contanti, se l’importo è inferiore ai mille euro) e accedere al servizio telematico di invio online.

Il codice per la pensione di reversibilità o ai superstiti di un lavoratore dipendente, è 003. Altri codici li trova qui.

10 Novembre 2019 · Annapaola Ferri

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Pensione di Reversibilità al figlio studente – Ma l’importo del trattamento pensionistico a cui avrei diritto è cumulabile con il reddito del genitore superstite?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.