Convivo con mio figlio che però ha avviato la pratica di trasferimento di residenza – Quando potrò presentare una nuova DSU/ISEE?

Convivevo con la mia compagna in un alloggio popolare di cui lei risultava la sola assegnataria, la quale aveva due figli, avuti da precedente relazione.
In seguito alla premorienza della mia compagna ho acquisito, in quanto convivente, il diritto a continuare ad alloggiare nell’appartamento e a poter subentrare nel contratto di locazione.

I due figli risultano essere entrambi maggiorenni ed economicamente autosufficienti ma, nonostante non risieda effettivamente nell’alloggio popolare, la residenza di uno dei due risulta proprio nell’alloggio popolare stesso.

A causa di ciò, e dovuto anche al fatto di non aver presentato l’ISEE per l’anno 2018, mi ritrovo ora a pagare il canone di locazione più elevato.

Il comune ha avviato le pratiche perché venga cancellata la residenza del figlio, ma i tempi si stanno dilungando. A breve ho l’appuntamento per l’ISEE 2019, mi chiedevo come poter risolvere il problema della residenza prima di allora.

Se non dovesse concludersi per il meglio l’eliminazione della residenza dallo stesso alloggio, posso scindere i due nuclei? Nonostante io abbia con lo stesso un libretto cointestato in posta?

Non è possibile scindere la famiglia anagrafica, e quindi il nucleo familiare in due, se i conviventi sono padre e figlio. L’unico modo per buttar fuori dal nucleo familiare suo figlio è farlo sposare oppure attendere che si perfezioni l’iter del trasferimento di residenza.

Potrà presentarsi al CAF per compilare una nuova DSU ed ottenere il ricalcolo dell’ISEE solo quando nel suo stato di famiglia comparirà solo lei.

21 Marzo 2019 · Genny Manfredi

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Cambio residenza - bisogna presentare nuova DSU/ISEE?
In caso di cambio residenza, senza modifiche del nucleo familiare, si deve presentare una nuova DSU/ISEE? ...

Persone con residenza diversa ma conviventi - DSU/ISEE standard e DSU/ISEE minorenni
Io e la mia compagna abbiamo due figli da me riconosciuti:lei e i bambini hanno la residenza in un Comune, io in un altro. Io vivo stabilmente con loro sebbene risiedo da un'altra parte. Non siamo né coniugati, ne abbiamo dichiarato la convivenza. Come deve essere compilato l'isee? Nel caso in cui io mi inserissi nell'ISEE minorenni e non in quello ordinario, potrei avere problemi se facessero dei controlli per il reddito di cittadinanza che la mia compagna vorrebbe richiedere? ...

Distinzione nuclei familiari quando un figlio a carico ha diversa residenza
Nella mia precedente domanda chiedevo chiarimenti circa la definizione di famiglia anagrafica e nucleo familiare ai fini isee per i figli a carico ai fini irpef. MI è stato risposto che dato che sono a carico di un genitore anche se questo ha cambiato residenza faccio sempre parte del suo nucleo familiare e quindi, se ho ben capito, essendo per questo motivo nello stesso nucleo familiare devo presentare i suoi redditi nel momento della dichiarazione isee. Mi chiedo ora se Non essere a carico del genitore comporterebbe una distinzione dei due nuclei familiari e cosa dovrei fare per dichiarare che ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Convivo con mio figlio che però ha avviato la pratica di trasferimento di residenza – Quando potrò presentare una nuova DSU/ISEE?