Residenza comune figlio a carico ma senza matrimonio – Posso ottenere detrazioni fiscali per la compagna convivente?


Detrazioni per familiari a carico





A giugno 2019 divento papà: io e la mia compagna abbiamo la stessa residenza ma non abbiamo istituto una coppia di fatto tanto meno effettuato un matrimonio civile.

Volevo capire per avere la compagna a carico basta la residenza nella stessa casa o è necessario istituire una coppia di fatto? Consigli per ottenere eventuali agevolazioni considerando che lei non lavora?

Sono considerati familiari fiscalmente a carico, oltre al coniuge e il figlio, i membri della famiglia che nel 2018 hanno posseduto un reddito complessivo uguale o inferiore a 2 mila e 840,51 euro, al lordo degli oneri deducibili, a condizione che convivano con il contribuente. In particolare possono essere considerati a carico fiscale gli altri familiari quali il coniuge legalmente ed effettivamente separato; i discendenti dei figli; i genitori; i generi e le nuore; il suocero e la suocera; i fratelli e le sorelle; i nonni e le nonne.

Insomma, la sua compagna, madre di suo figlio, non può in alcun modo essere indicata come familiare a carico.

3 Maggio 2019 · Patrizio Oliva


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Residenza comune figlio a carico ma senza matrimonio – Posso ottenere detrazioni fiscali per la compagna convivente?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.