Requisiti reddito di cittadinanza

Il mio nucleo familiare è composto da me inoccupato e dai miei genitori: mio padre prende una pensione integrata con l'assegno sociale. Il reddito indicato nell'isee è di 11000 euro, mentre il valore isee è di 5400 circa. In tale situazione rientro o meno nel requisito?

Il reddito ISEE del nucleo familiare, calcolato dall'INPS dietro presentazione della DSU, deve essere minore di 9 mila e 360 euro.

Inoltre, per avere accesso al beneficio del al reddito di cittadinanza, il nucleo familiare deve:

  • detenere un valore del patrimonio immobiliare, diverso dalla, casa di abitazione, non superiore ad una soglia di euro 30 mila;
  • detenere un valore del patrimonio mobiliare, non superiore ad una soglia di euro 6 mila, accresciuta di euro 2 mila per ogni componente il nucleo familiare successivo al primo, fino ad un massimo di euro 10 mila, incrementato di ulteriori euro mille per ogni figlio successivo al secondo. Tali massimali sono ulteriormente incrementati di euro 5 mila per ogni componente con disabilità presente nel nucleo;
  • Qualora il nucleo familiare non risieda in una abitazione in locazione, il valore del reddito familiare (riferito all'anno d'imposta 2017) deve essere inferiore a:
    • 6 mila euro annui in caso di nucleo formato da un solo componente.
    • 6.000 euro annui incrementato di 2.400 euro per ogni ulteriore componente di età maggiore di anni 18 e di 1.200 euro per ogni ulteriore componente minorenne, fino ad un massimo di 12.600 euro.
  • Qualora il nucleo familiare risieda in una abitazione in locazione, il valore del reddito familiare (riferito all'anno d'imposta 2017) deve essere inferiore a:
    • 9.360 mila euro annui in caso di nucleo formato da un solo componente.
    • 9.360 euro annui incrementato di 3.744 euro per ogni ulteriore componente di età maggiore di anni 18 e di 1.872 euro per ogni ulteriore componente minorenne, fino ad un massimo di 19.656 euro.

Il suo nucleo familiare sembrerebbe avere i requisiti per fruire del reddito di cittadinanza, anche in assenza di una chiara indicazione, nel quesito, circa un aspetto chiave: e cioè sapere se il nucleo familiare risieda, o meno, in un appartamento in affitto.

7 marzo 2019 · Ludmilla Karadzic

Altre discussioni simili nel forum

reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Spunti di discussione dal forum

Dove mi trovo?



Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca