Requisiti per reddito di cittadinanza












Buongiorno, visti i tempi stretti per la richiesta su RdC vi do i miei dati per capire se ho diritto: sono una mamma naturale non convivente con l’altro genitore ed ho un bambino di un anno e l’altro di 4 con invalidità e 104. Con me convive mia madre che lavora.
i miei dati Idee sono:

Isee ordinario:9.097,50
ind.situaz.reddituale 22.137,00
ind.situaz. patrimoniale 23.954,00
ind. situaz economica 26.928,60
Isee congiunto con genitore non convivente 14.325,35

Siccome il tempo è poco è nessuno sa darmi la risposta con certezza, vorrei chiedere a voi sulla base di questi dati se ho diritto o no.

Gentile signora, presentare la domanda di accesso al reddito di cittadinanza non avendone i requisiti non costituisce un atto fraudolento: semplicemente riceverà la risposta dall’INPS di diniego del beneficio.

Comunque, dai dati forniti sembrerebbe lei abbia diritto al beneficio, se ha incluso anche sua madre nel nucleo familiare compilando la DSU: ecco, l’esclusione impropria di sua madre dal nucleo familiare, per esempio, comporterebbe sanzioni.

Mentre l’inclusione del suo compagno nel nucleo familiare, necessaria quando si chiede l’accesso ai benefici per il figlio minore, non è al momento prevista per l’accesso al reddito di cittadinanza (entro domani, 29 marzo 2019, si dovrebbero conoscere le modifiche apportate in sede di conversione in legge del decreto 4/2019).

[ ... leggi tutto » ]

28 Marzo 2019 · Ludmilla Karadzic