Requisiti di accesso al Gratuito Patrocinio


Ha diritto al Gratuito Patrocinio, chi ha dichiarato l'ultimo reddito annuo imponibile (rigo RN1 per il modello PF) non superiore a euro 12 mila e 838,01





Non riesco a comprendere se ho accesso all’assistenza da parte di un avvocato pagato dallo Stato: dalla mia dichiarazione alla voce RN1 (Reddito complessivo) c’è indicato 12.145 euro mentre a RN3 (oneri deducibili) 3.854 euro e a RN4 (reddito imponibile) 8 mila e 291 euro. Ho letto che si parla di “reddito complessivo”, ma non sono sicuro e non mi sembra giusto che siano considerate anche le spese in deduzione. Di quale reddito devo tenere conto?

Per essere ammessi al patrocinio a spese dello Stato è necessario che il richiedente sia titolare di un reddito annuo imponibile, risultante dall’ultima dichiarazione, non superiore a 12 mila e 838,01 euro (soggli attualizzata a maggio 2023.

Il reddito imponibile annuo è quello indicato alla voce RN1 (per chi ha presentato il modello PF Persone Fisiche): ne discende che chi percepisce un reddito di 12.145 euro, ha diritto al Gratuito Patrocinio.

12 Dicembre 2023 · Giorgio Valli


Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Requisiti di accesso al Gratuito Patrocinio. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.