Registro Opposizioni – Se continuano a chiamare

Molti consumatori continuano a ricevere chiamate dai call center nonostante abbiano iscritto il proprio numero di telefono al Registro.

Vorrei capire come mai nonostante abbia effettuato la mia iscrizione al registro delle opposizioni le telefonate indesiderate di telemarketing continuino a proseguire.

Perché?

Molti consumatori continuano a ricevere chiamate dai call center nonostante abbiano iscritto il proprio numero di telefono al Registro.

Ecco cinque motivi per cui può accadere:

  • non sono trascorsi 15 giorni dall’iscrizione: è questo infatti il tempo concesso ai call center per consultare e aggiornare i propri elenchi.
  • Sei cliente dell’azienda che ti chiama ed è quindi suo diritto farlo per comunicarti un cambio contrattuale o proporti una nuova offerta. D’altra parte conviene anche a te ascoltare.
  • Non sei più cliente dell’azienda che ti chiama da meno di 30 giorni. Quando annulli un contratto o campi operatore, l’azienda può chiamarti per una controproposta entro appunto 30 giorni.
  • Dopo l’iscrizione al RPO hai dato il consenso su altri siti o sui comparatori di offerte, il che annulla l’iscrizione al Registro.
  • Ti chiamano call center abusivi. Il Registro delle Opposizioni ha valore soltanto per gli operatori che lavorano nella legalità tutti gli altri non sono tenuti a rispettare la privacy delle persone e in quel caso vanno denunciati.

Nel caso in cui nonostante l’iscrizione al Registro delle Opposizioni, hai ricevuto la chiamata di un call center è sempre bene chiedere dove è stato reperito il nostro numero (cioè il soggetto a cui abbiamo ceduto i dati per usi pubblicitari).

L’operatore del call center deve rispondere adeguatamente e se gli viene chiesto di cancellarci, lo deve fare.

Nel momento in cui ti rendi conto di avere a che fare con un trasgressore, puoi denunciarlo al Garante della Privacy con questo modulo indicando:

  • Giorno della chiamata
  • Ora della chiamata
  • Numero del chiamante se non anonimo
  • Società che ha effettuato la chiamata
  • Prodotto offerto con la telefonata.
STOPPISH

24 Novembre 2022 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Registro Opposizioni – Se continuano a chiamare. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.