Regione Lombardia – La scatola nera che consente la circolazione anche ai veicoli inquinanti euro zero benzina ed euro zero, uno, due e tre diesel

Tutela consumatore

Posseggo un veicolo diesel Euro 3, considerato inquinante che a Milano consente di circolare da lunedì a venerdì, solo dalle 19 e 30 alle 7 e 30 del mattino successivo. Ho sentito parlare di una scatola nera che, se installata sul veicolo, mi permetterebbe di circolare in qualsiasi ora del giorno. Ma quanto costa?

Il dispositivo a cui lei si riferisce si chiama MOVE-IN (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti): installato su un veicolo Euro 0 benzina o Euro 0,1,2 e 3 Diesel consente di monitorare le percorrenze, tenendo conto dell’utilizzo effettivo del veicolo (percorrenza chilometrica).

Per un veicolo inquinante equipaggiato con MOVE-IN, le limitazioni alla circolazione, in Lombardia, non scatteranno più in funzione dell’orario e del giorno settimanale, ma solo a seguito dell’esaurimento del chilometraggio (fino 9 mila km/anno) permesso a ciascuna tipologia di veicolo.

Il dispositivo MOVE-IN potrà essere installato presso i centri autorizzati (consultabili qui per Milano e provincia). Il costo è pari a 50 euro il primo anno (30 euro per l’installazione e 20 euro fornitura del servizio) e a 20 euro a ogni rinnovo.

[ ... leggi tutto » ]

1 Dicembre 2019 · Giuseppe Pennuto