Regione Lombardia – La scatola nera che consente la circolazione anche ai veicoli inquinanti

Il dispositivo si chiama MOVE-IN (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti) e consente di monitorare le effettive percorrenze chilometriche


DOMANDA

Posseggo un veicolo considerato inquinante che a Milano consente di circolare in giorni ed orari molto limitati. Ho sentito parlare di una scatola nera che, se installata sul veicolo, mi permetterebbe di circolare in qualsiasi ora del giorno. Ma quanto costa?


RISPOSTA

Il dispositivo a cui lei si riferisce si chiama MOVE-IN (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti): installato su un veicolo Euro 0 benzina o Euro 0,1,2 e 3 Diesel consente di monitorare le percorrenze, tenendo conto dell’utilizzo effettivo del veicolo (percorrenza chilometrica).
Per un veicolo inquinante equipaggiato con MOVE-IN, le limitazioni alla circolazione, in Lombardia, non scatteranno più in funzione dell’orario e del giorno settimanale, ma solo a seguito dell’esaurimento del chilometraggio (fino 9 mila km/anno) permesso a ciascuna tipologia di veicolo.
Il dispositivo MOVE-IN potrà essere installato presso i centri autorizzati (consultabili qui per Milano e provincia). Il costo è pari a 50 euro il primo anno (30 euro per l’installazione e 20 euro fornitura del servizio) e a 20 euro a ogni rinnovo.


2 Ottobre 2024

Questo post totalizza 104 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile