Reddito di cittadinanza – Sono comproprietaria di un immobile con i miei fratelli

Reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza

Sono comproprietaria di un immobile con i miei fratelli (bene indiviso): essendo disoccupata, quindi non percependo un reddito, posso chiedere il reddito di cittadinanza?

BEGINNISH

Va innanzitutto verificato che il valore dell’immobile ai fini IMU sia tale per cui il corrispettivo valore della quota di comproprietà risulti uguale o inferiore a 30 mila euro.

Va poi aggiunto che il reddito di cittadinanza è assegnato al nucleo familiare di appartenenza e quindi tutto dipende dal valore ISEE del nucleo familiare, nonché dall’importo totale dei redditi percepiti e dei patrimoni (mobiliari ed immobiliari) ai fini ISEE detenuti dai componenti il nucleo familiare.

Insomma, per rispondere al quesito è necessario analizzare il prospetto sintetico elaborato dall’INPS dopo la presentazione della DSU/ISEE.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

24 Giugno 2019 · Annapaola Ferri