Reddito di cittadinanza e assegno circolare bancario di 16 mila euro non incassato

Trovarsi a fine anno in possesso di un assegno circolare per 16 mila euro, comporta la perdita del requisito per accedere al Reddito di Cittadinanza

Sono percettore del RDC e fino a dicembre 2022 ero possessore di un immobile al 50%: a fine dicembre l’immobile è stato venduto e mi è stato consegnato un assegno circolare di 16000€ che non ho ancora incassato.

Questo gennaio ho fatto l’isee, in quanto al 31/12/2022 era scaduto. Il RDC mi è stato riconfermato ma mi sorge un dubbio.

Devo comunicare all’INPS che ho venduto la casa? L’assegno che non ho ancora incassato mi fa comunque reddito ed aumenta il patrimonio mobiliare?

La mia quota dell’immobile ovviamente era già inserita nella DSU del 2022 ed anche in quella del 2023.
Ho paura di trovarmi in difetto e non vorrei incorrere in problemi legali.

Entro il 31 gennaio 2023, relativamente all’anno precedente, avrebbe dovuto essere dichiarata, con nodello RDC/PDC COM Esteso, ogni variazione del patrimonio mobiliare, che comportasse la perdita dei requisiti:

in particolare, avrebbe dovuto essere dichiarata la giacenza media dell’assegno circolare di 16 mila euro, che equivale, nè più nè meno, ad un conto corrente qualsiasi con un deposito di 16 mila euro. La circostanza che lei non abbia incassato l’assegno circolare nominativo e non trasferibile è assolutamente irrilevante: lei al 31 dicembre 2022 disponeva di un patrimonio mobiliare pari ad almeno 16 mila euro, e come tale sta illecitamente fruendo del reddito di cittadinanza.

27 Gennaio 2023 · Roberto Petrella

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Reddito di cittadinanza e assegno circolare bancario di 16 mila euro non incassato. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.