Reddito di Cittadinanza (RdC) e vendita casa per debiti – Quale comunicazione inoltrare all’INPS?

Con il modello RDC/PDC COM Esteso va comunicata all’INPS ogni variazione del patrimonio mobiliare che comporti la perdita dei requisiti

Sono percettrice di reddito di cittadinanza, avendo comprato una casa a metà col mio convivente, che ha anticipato la cifra, come specificato anche nell’atto notarile, non sono riuscita a pagare mensilmente la quota spettante, ora questa persona è in procinto di vendere la casa cointestata, per comprarne un altra solo per se, per tutelare i suoi figli, ed io devo necessariamente cedergli la mia parte, che non sono riuscita a pagare.

Nella vendita risulterà che un assegno è passato a me, anche se solo a titolo figurativo, in quanto lo darò contestualmente a lui, ma per questo transito perderò il reddito di cittadianza? e c\ e la possibilità che si possa evitare di dover anche pagare le spese di donazione, che sarebbero a mio carico e che non ho la possibilità di pagare? grazie per la risposta.

BEGINNISH

Con il modello RDC/PDC COM Esteso andrebbe comunicata all’INPS entro il 31 gennaio 2022 ogni variazione del patrimonio mobiliare (saldo di conto corrente o, se superiore, il valore della consistenza media annua riferita al 31 dicembre 2021 ) che comporti la perdita dei requisiti.

Tuttavia, dal momento che nel suo conto corrente non saranno accreditati importi tali da comportare la perdita dei requisiti per poter fruire del reddito di cittadinanza, nulla dovrà essere comunicato all’INPS. Infatti, al massimo, dovrà accreditare sul suo conto corrente la metà del ricavato dalla vendita per poi emettere immediatamente, un assegno di pari importo intestato all’ex compagno.

Ricordiamo che per poter fruire del reddito di cittadinanza, il patrimonio mobiliare del beneficiari, come definito a fini ISEE, non deve risultare superiore a una soglia di euro 6 mila, accresciuta di euro duemila per ogni componente il nucleo familiare successivo al primo, fino ad un massimo di euro 10 mila.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

11 Novembre 2021 · Roberto Petrella