Reddito di cittadinanza e convocazione alla frequenza dei corsi del programma GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori)

Il Programma GOL è un intervento nazionale finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del PNRR ed è finalizzato a contrastare la disoccupazione

Sono un percettore di reddito di cittadinanza, ieri sera mi è arrivata una e-mail da parte del mio centro per l’impiego per la compilazione di un form online per l’iscrizione a uno dei corsi GOL da loro offerti.

Vorrei chiedervi, in quanto frequento già due corsi uno di “dattilografia” e l’altro “EIPASS” a mie spese presso un ente di formazione sito nella mia città, posso obiettarmi dalla frequentazione dei corsi GOL organizzati dal mio CPI?

Il Programma GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori) è un intervento nazionale finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del PNRR e rappresenta il perno dell’azione di riforma delle politiche attive del lavoro e della gestione di misure finalizzate a contrastare la disoccupazione.

L’erogazione del Reddito di Cittadinanza al richiedente è condizionata, come è noto, alla sottoscrizione di un patto di immediata disponibilità al lavoro e all’adesione ad un percorso personalizzato di accompagnamento all’inserimento lavorativo, che può prevedere attività di servizio alla comunità, per la riqualificazione professionale o il completamento degli studi nonché altri impegni finalizzati all’inserimento nel mercato del lavoro e all’inclusione sociale.

Una colta convocati dal Centro Per l’Impiego (CPI) non si può evitare l’iscrizione, e l’eventuale successiva frequenza ai corsi secondo le modalità per essi stabilite, pena l’immediata revoca del Reddito di Cittadinanza.

[ ... leggi tutto » ]

4 Marzo 2023 · Roberto Petrella