Reddito di Cittadinanza (RdC) e Patto per il lavoro


La normativa vigente consente al beneficiario di rifiutare due su tre proposte di lavoro e mantenere il diritto a percepire il Reddito di Cittadinanza

Al momento sono disoccupata e non studio: sono stata convocata da un centro per l’impiego per questa settimana per il patto per il lavoro connesso al Reddito di Cittadinanza. Cosa accadrà durante l’incontro?

Da settembre mi iscriverò a un corso universitario. Se, pur avendo sottoscritto il patto per il lavoro, dovessero chiamarmi, per esempio, a ottobre, potrò rifiutare la proposta e continuare a mantenere rdc essendo diventata una studentessa?

In occasione della convocazione del Centro Per l’Impiego (CPI) le verrà chiesto di stipulare il patto per il lavoro: si tratta in pratica di sottoscrivere la Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) al lavoro e aderire ad un percorso personalizzato di accompagnamento all’inserimento lavorativo e all’inclusione sociale che può prevedere attività di servizio alla comunità, per la riqualificazione professionale o il completamento degli studi nonché altri impegni finalizzati all’inserimento nel mercato del lavoro e all’inclusione sociale.

Ove mai (cosa di cui fortemente dubito) dovessero poi convocarla per offrirle un posto di lavoro la normativa vigente consente al beneficiario di rifiutare due su tre proposte e mantenere il diritto a percepire il reddito di cittadinanza: in ogni caso potrà chiedere di annullare la DID esibendo l’attestato di iscrizione ad un regolare corso di studi universitari.

1 Giugno 2021 · Roberto Petrella

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: 


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 148 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Reddito di Cittadinanza (RdC) e Patto per il lavoro. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.