Reddito di Cittadinanza e supplenza breve – Come avviene il ricalcolo del sussidio?

Percepisco regolarmente rdc da aprile del 2020: ho appena svolto una supplenza breve di 5 giorni e mi appresto a dare comunicazione all’INPS per mezzo di un CAF. Domanda: come avviene il ricalcolo del sussidio? Esempio: percepisco 700 € di sussidio e la supplenza mi verrà pagata circa 250 euro. Percepirò una cifra inferiore dal mese prossimo? Solo per un mese? O per quanto?

L’importo del reddito di cittadinanza dipende, come è noto, dal reddito percepito dal nucleo familiare beneficiario nel secondo anno precedente quello di fruizione (per rdc fruito nel 2021 si considera il reddito Percepito nel 2019).

Quindi, i 250 euro percepiti nel 2021 si rifletteranno, eventualmente sulla misura del beneficio che verrà erogato nel 2023.

Tuttavia la comunicazione tempestiva all’INPS serve per consentire all’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale una proiezione a breve-medio termine (un biennio) del fabbisogno finanziario necessario alla copertura delle spese della misura di sostegno al reddito sia per quanto riguarda la riduzione del carico assistenziale atteso per singolo nucleo familiare, sia per quanto attiene la revoca della misura per intervenuta mancanza dei requisiti previsti dalla norma. Inoltre la comunicazione RDC/PDC COM Estesa consente all’INPS di ottenere informazioni reddituali che non necessariamente confluiranno nelle dichiarazioni dei redditi (ad esempio il percipiente beneficiario potrebbe trovarsi in no tax area o decida deliberatamente di eludere il fisco)).

2 Marzo 2021 · Genny Manfredi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Reddito di Cittadinanza e supplenza breve – Come avviene il ricalcolo del sussidio?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.