Reddito di cittadinanza (RdC) – dubbi sul diritto ad ottenere e mantenere il beneficio

I figli, fino al compimento del 26.mo anno di età, fanno sempre parte del nucleo familiare dei propri genitori, anche se con loro non convivono

Ho 21 anni ed ho appena ottenuto il reddito di cittadinanza, trasferendomi in affitto e quindi cambiando residenza ed uscendo dal nucleo familiare dei miei genitori. Ho un grande dubbio che è quello che il mese prossimo, mi verrà accreditato sul mio conto corrente, dall’assicurazione un assegno che supera i 6 mila euro per un incidente avuto nel agosto del 2019.
Volevo sapere se appena ottenuti questi soldi io debba dichiararli e se dopo averli dichiarati mi verrà rimosso il reddito oppure se verrà rimosso solo alla nuova dichiarazione del patrimonio mobiliare al 31/12 del 2022?

E se esiste qualche modo per continuare a prendere il reddito nonostante questi soldi

BEGINNISH

Senza entrare nel merito del quesito, se lei ha 21 anni e se i suoi genitori percepiscono reddito, non si capisce come le sia stato concesso il reddito di cittadinanza. Ci deve essere qualche errore o omissione nel testo del quesito oppure nella Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) finalizzata al calcolo dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) a supporto della domanda presentata all’INPS per ottenere il reddito di cittadinanza.

I figli, infatti, fino al compimento del 26.mo anno di età fanno sempre parte del nucleo familiare dei propri genitori, anche se con loro non convivono. A meno che non siano coniugati o abbiano riconosciuto dei figli come propri.

Il modello RDC/PDC COM Esteso deve essere utilizzato entro 15 giorni dall’acquisizione del possesso di somme o valori superiori alle soglie previste per il patrimonio mobiliare, a seguito di donazione, successione o vincite. Non è prevista la comunicazione qualora il patrimonio mobiliare si accresca a seguito di rimborso per risarcimento danni.

Ad ogni modo, entro il 31 gennaio del 2023 dovrà essere rinnovata la DSU/ISEE: per poter continuare a fruire del reddito di cittadinanza l’articolo 2 (beneficiari), comma 1, lettera b), numero 39 del decreto legge 4/2019 (Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza), stabilisce che il patrimonio mobiliare deve avere un valore, come definito a fini ISEE, non superiore a una soglia di euro 6 mila.

Dunque, qualora il saldo di conto al 31 dicembre 2022 – oppure la giacenza media 2022 se superiore al saldo – non verranno riportati sotto soglia, c’è il rischio concreto di revoca del reddito di cittadinanza.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

23 Maggio 2022 · Genny Manfredi