indebitati.it - la comunità dei debitori e dei consumatori italiani    

Reddito di cittadinanza decaduto e nuova domanda

Vorrei un chiarimento in merito al reddito di cittadinanza: il 25 febbraio la domanda è decaduta, il 28 febbraio ho presentato la nuova e mi è stata accolta il 9 marzo. Il 16 ho ritirato carta con ricarica marzo. In questo caso non mi doveva essere ricaricato prima febbraio 2020 e poi il 27 marzo la ricarica di marzo? Perché ho perso un mese? Quando avrò la prossima ricarica il 27 marzo o il 27 aprile?

Il Reddito di Cittadinanza decorre dal mese successivo a quello di presentazione della domanda: quindi, la prossima ricarica dovrebbe presumibilmente essere effettuata il 27 aprile, essendo stata già sta effettuata il 16 marzo la ricarica del mese in corso.

Se a febbraio è stato revocato il beneficio, per il mese di febbraio non si ha diritto al reddito di cittadinanza, a meno che la revoca non sia attribuibile ad un errore dell’INPS: ma su questo aspetto lei non fornisce indicazioni esaurienti, purtroppo.

18 marzo 2020 · Genny Manfredi

Condividi il post su Facebook e/o Twitter - Iscriviti alla mailng list e ai feed di indebitati.it


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Altre discussioni simili nel forum

reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Spunti di discussione dal forum

Dove mi trovo?