Reddito di cittadinanza: scatta l'ora X - Presentazione domanda (evitando caos) e tempi di attesa per il sussidio

Ho preparato tutti i documenti (Isee, Spid etc) per poter effettuare la domanda per ottenere il tanto agognato reddito di cittadinanza: so che la domanda si può presentare da oggi, ma vorrei evitare il caos.

Come fare?

Entro quanto riceverò il sussidio?

Da oggi, mercoledì 6 marzo 2019, è possibile presentare la domanda per poter ottenere, in seguito,e il famoso reddito di cittadinanza, ovvero la misura del governo che vuole fornire un sussidioe alle persone e alle famiglie che si trovano momentaneamente in difficoltà economica e senza occupazione.

Per fare domanda va compilato un modulo predisposto dall'INPS che è disponibile dallo scorso 28 febbraio e che può essere presentato online da oggi sul sito del governo, nei CAF (Centri di Assistenza Fiscale) o agli uffici postali dal quinto giorno di ciascun mese.

Non c'è una scadenza per fare domanda, ma nonostante questo si prevedono comunque lunghe code agli sportelli e affollamenti.

Le Poste hanno fatto sapere che procederanno in ordine alfabetico (oggi si parte con i cognomi che iniziano per A e B, giovedì sarà il turno della C; venerdì D-F; sabato G-K; lunedì 11 marzo L-M, martedì 12 N-R e mercoledì 13 S-Z) e appenderanno fuori dagli ufficio delle locandine per dare informazioni.

CAF e sindacati hanno a loro volta stampato volantini e opuscoli.

Nel dettaglio, per richiedere il reddito di cittadinanza bisogna compilare un modulo predisposto dall'INPS scaricabile online che può essere presentato:

  • Online da oggi mercoledì 6 marzo attraverso questo sito a cui si accede esclusivamente tramite SPID (abbiamo spiegato qui che cos’è e come si ottiene)
  • Presso i Centri di Assistenza Fiscale (CAF)
  • In modalità cartacea dopo il quinto giorno di ciascun mese, presso gli uffici postali (sarà l'operatore della posta a inserire il modulo nel portale del ministero del Lavoro)

Prima di consegnare la domanda, occorre aver presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per l'ISEE presso l'INPS, tramite CAF o online, che attesta i dati del proprio nucleo familiare ma anche quelli relativi al reddito e alla situazione patrimoniale mobiliare e immobiliare.

Entro la fine del mese saranno raccolte tutte le domande.

Dal 25 marzo al 15 aprile i moduli saranno inviati all'INPS e poi, dal 15 al 30 aprile, l'INPS verificherà il possesso dei requisiti usando le proprie banche dati e quelle delle amministrazioni collegate e valuterà l'idoneità o meno al reddito.

Infine, in caso di esito positivo, riconoscerà ufficialmente il beneficio comunicandolo via mail o sms e lo accrediterà su una Carta di pagamento elettronica che, attualmente, viene emessa da Poste Italiane.

Si dovrà dunque andare in posta (saranno le poste a comunicare l'appuntamento) a ritirare la propria carta.

La carta sarà uguale a una carta Postepay, indistinguibile dalla carta bancomat di una persona con un conto corrente presso le Poste.

Entro 30 giorni dalla mail o dall'sms dell'INPS che comunica l'esito positivo della domanda, i componenti del nucleo familiare, che soddisfano i requisiti per accedere al beneficio, devono presentare una Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro (DID).

Ciò, lo potranno fare presso i Centri per l'impiego o presso i patronati convenzionati con l'ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro).

6 marzo 2019 · Gennaro Andele

Condividi il post su Facebook e/o Twitter - Iscriviti alla mailng list e ai feed di indebitati.it


condividi su FB condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

   Seguici su Facebook

Altre discussioni simili nel forum

reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Spunti di discussione dal forum

Dove mi trovo?

Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca