Percepisco il reddito cittadinanza ma non ho dichiarato una casa di proprietà » Cosa può accadere?

Reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza

Ho fatto domanda per ottenere il reddito di cittadinanza e mi e stata accettata: ma oltre alla prima casa ne ho un altra che non ho dichiarato. Possono sapere che sono proprietario di una seconda casa? Mi può togliere questo pensiero?

Purtroppo non posso tranquillizzarla: l’accertamento sul patrimonio immobiliare, non solo del dichiarante la DSU/ISEE, ma di tutti i membri del nucleo familiare, può essere effettuato in maniera semplicissima, incrociando i dati con l’anagrafe patrimoniale dell’Agenzia delle Entrate.

Peraltro, poco sopra la parte del modulo DSU/ISEE riservata alla firma del dichiarante è riportata la seguente formula.

Dichiaro di essere a conoscenza che sui dati dichiarati potranno essere effettuati controlli ai sensi dell’articolo 71 del DPR n. 445 del 2000. Potranno essere eseguiti controlli diretti ad accertare la veridicità delle informazioni fornite ed effettuati da parte della Agenzia delle Entrate presso gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari che gestiscono il patrimonio mobiliare, ai sensi dell’articolo 11, comma 11, del DPCM 5 dicembre 2013, n.159; ove emergano divergenze i nominativi saranno comunicati alla Guardia di Finanza. Dichiaro, altresì, di essere a conoscenza che, nel caso di indebita percezione di una prestazione sociale agevolata sulla base dei dati dichiarati, sarà irrogata una sanzione da parte degli Enti erogatori da 500 a 5000 euro, ai sensi dell’articolo 38 del Decreto Legge 31 maggio 2010, n.78, convertito dalla legge 30 luglio 2010, n. 122.

Infine, spero vivamente che nome e cognome riferiti all’autore del quesito siano di pure fantasia …

15 Febbraio 2020 · Genny Manfredi

MA perche e la seconda volta che vengono cambiate le cose che scrivo,e gravissimo ho scritto 2 volte ,la prima ho pensato che avevo sbagliato,ma la seconda volta ce scritto tutta un altra cosa,ho detto che ho detto se isee si vedono gli immobili x che ho presentato una domanda di reddito e mi e stata accettata.fate delle cose talmente scorrette che e gravissimo.ho chiesto semplicemente con isee vedono gli immobilix che non essendo pratico .addirittura mi avete minacciato di informare l inps
cosa da non credere,vorrei dire a sig . Manfredi io non ho detto che non ho dichiarata la 2 casa,ho detto se da isee si vede x stare in regola

Con tutta la buona volontà è veramente impossibile capire quello che scrive senza intervenire ed interpretare il testo originario. Prendiamo atto della sua precisazione: lei ha denunciato sia la casa di abitazione che la seconda casa, anche se per noi resta un mistero come, a queste condizioni, possa esserle stato accordato il reddito di cittadinanza.

16 Febbraio 2020 · Ludmilla Karadzic

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Percepisco il reddito cittadinanza ma non ho dichiarato una casa di proprietà » Cosa può accadere?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.