Reddito di cittadinanza – Cosa cambierà se saranno approvati i nuovi emendamenti?

Reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza

Ho sentito dire che ci saranno delle modifiche al decreto del reddito di cittadinanza a causa di nuovi emendamenti: vorrei sapere, in sostanza, che cosa cambierà nel dettaglio.

Potete aiutarmi?

Nei giorni scorsi, con l’arrivo sul tavolo di nuovi emendamenti, in approvazione, si sta discutendo sul cambio di alcune regole e requisiti per quanto riguarda l’accesso al beneficio del reddito di cittadinanza: vediamo quali sono i punti più salienti.

Innanzitutto, è stato inserito un nuovo requisito per gli stranieri che chiedono il Reddito di Cittadinanza.

Per loro, sarà necessaria un certificazione relativa a reddito e al patrimonio familiare rilasciata dallo stato di provenienza, fatta eccezione per i rifugiati politici e i cittadini di paesi dai quali non è possibile ottenere questo documento.

La certificazione dovrà essere tradotta in italiano e legalizzata dal consolato.

Per quanto riguarda la decadenza, invece, l’esclusione dal Reddito di cittadinanza vale solo se il richiedente la prestazione ha dato le dimissioni nell’ultimo anno e non anche uno solo dei componenti del suoi nucleo familiare, come era previsto.

Passato anche l’emendamento anti furbetti per cui, in caso di coniugi separati dopo il primo settembre 2018, il cambio di residenza deve essere certificato da un verbale della polizia locale.

Tutto nasce da un boom di segnalazioni di CAF e GdF su divorzi e cambi di residenza sospetti. Ricordiamo infatti che, mentre i single prendono al massimo 780 euro, un nucleo familiare, composto da più di un elemento, potrebbe superare i 1300 euro.

Di contro, chi è single ha più chance di rientrare nei requisiti di accesso, con un bonus di 250 se si vive in affitto.

Infine, i familiari di persone disabili saranno tenuti ad accettare un’offerta di lavoro solo se entro i 100 chilometri dalla loro residenza.

21 Febbraio 2019 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Reddito di cittadinanza – Cosa cambierà se saranno approvati i nuovi emendamenti?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.