Redditi da locazione non percepiti – Devo inserirli nella prossima dichiarazione IRPEF?


Contratto di locazione - sfratto esecutivo, dichiarazione dei redditi, reddito da locazione

E’ da gennaio 2019 che non percepisco il canone d’affitto di un inquilino moroso che occupa l’appartamento di mia proprietà: mi aveva promesso che avrebbe pagato gli arretrati a settembre, ma mi ha già anticipato che non sarà in grado di onorare il debito.

Mi rivolgerò ad un avvocato per cercare di ottenere lo sfratto per morosità, ma, intanto mi chiedo quale procedura seguire per evitare di inserire il reddito da locazione, mai percepito, nella prossima dichiarazione fiscale del 2020.

Il comma 1 dell’articolo 26 del Testo Unico delle Imposte sul Reddito (TUIR) stabilisce che i redditi da locazione, concorrono, indipendentemente dalla loro percezione, a formare il reddito complessivo del proprietario.

La legge sulle locazioni (431/1998) ha introdotto, per i soli immobili ad uso abitativo, la disposizione che sterilizza, ai fini fiscali, i canoni non percepiti: ma solo a partire dalla conclusione del procedimento di convalida di sfratto.

Per le imposte versate sui canoni venuti a scadenza e non percepiti come da accertamento avvenuto nell’ambito del procedimento giurisdizionale di convalida di sfratto per morosità è riconosciuto un credito di imposta di pari ammontare.

26 Agosto 2019 · Piero Ciottoli

Ma la disposizione sopra richiamata, vale anche per immobili affittati a scopo commerciale?

Sulla questione è intervenuta dapprima la Consulta, per censurare il diverso trattamento fiscale per i proprietari di immobili locati ad uso abitativo o commerciale e, successivamente l’Agenzia delle Entrate, la quale con circolare 11/E/2014 ha stabilito che anche il reddito degli immobili locati per fini diversi da quello abitativo non percepiti per morosità costituiscono reddito tassabile, almeno fino a quando non sia intervenuta la risoluzione del contratto di affitto o un provvedimento di convalida dello sfratto.

26 Agosto 2019 · Annapaola Ferri

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: , ,


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 189 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Redditi da locazione non percepiti – Devo inserirli nella prossima dichiarazione IRPEF?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.