Redditi da indicare nell’ISEEU per uno studente

ISEEU - ISEE per Università, redditi e patrimonio del nucleo familiare ISEE

Io ho un caso particolare: mi devo iscrivere al secondo anno all’università, e dovrei presentare l’ISEE.

L’anno scorso, fino a ottobre abitavo insieme a mia madre e quindi avevo la residenza insieme a lei, dopodichè mi sono trasferito in un altra abitazione, dove sono residente io e un’altra persona. Voglio precisare che lavoro dal 2011 e ho un reddito sufficiente per essere autonomo.

Sinceramente non capisco i redditi di chi devo indicare nell’ISEEU oltre al mio, quelli di mia madre, la persona con cui ho la residenza o entrambi?

Lo studente fa parte del nucleo dei genitori, anche se non convivente anagraficamente con essi, a meno che non si dimostri la sua effettiva autonomia sulla base della sussistenza di entrambi i seguenti requisiti:

  1. residenza fuori dall’unità abitativa della famiglia di origine, da almeno due anni rispetto alla data di presentazione della domanda di iscrizione per la prima volta a ciascun corso di studi, in alloggio non di proprietà di un membro della sua famiglia di origine;
  2. presenza di una adeguata capacità di reddito pari a 7.212 euro al lordo degli oneri deducibili.

Se non sono congiuntamente rispettati i requisiti appena elencati, allora nella Dichiarazione Sostitutiva Unica ISEE per l’Università (DSU/ISEEU) vanno inseriti i redditi relativi all’anno di imposta 2014 (dichiarazione dei redditi 2015) dei componenti il nucleo familiare dei genitori (compresi quelli percepiti nel 2014 dallo studente).

Se, invece i requisiti di autonomia economica dello studente sono soddisfatti, allora lo studente deve chiedere all’anagrafe il proprio stato di famiglia ed indicare nella DSU/ISEEU i redditi dei componenti la propria famiglia anagrafica (compresi quelli prodotti nel 2014 dallo studente stesso).

16 Luglio 2016 · Annapaola Ferri

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Redditi da indicare nell’ISEEU per uno studente. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.