Recupero indebito NASpI sulla pensione

Il recupero dell’indebito avviene con una trattenuta del quinto sull'ammontare della pensione e la salvaguardia del trattamento minimo

Ho fatto domanda di pensione lo scorso anno a Marzo che mi é stata accettata ad agosto e nel frattempo ho continuato a percepire la NASpI che adesso dovrò restituire: ho visto che le linee guida INPS come alcune sentenze, parlano di 1/5 della pensione ogni mese. Non riesco però a trovare una circolare INPS a riguardo. Potreste gentilmente aiutarmi?

Partiamo dal presupposto che una volta assegnata la pensione al richiedente, la prestazione indebitamente percepita dal pensionato sia stata l’indennità di disoccupazione NASpI e che, quindi, bisognerà indagare sul recupero dell’indebito mediante trattenuta sulla prestazione pensionistica.

Ed allora, la sentenza 8/2023 della Consulta ha precisato che l’indennità di disoccupazione erroneamente percepita va restituita all’Inps ancorché il percipiente sia in buona fede (cioè quando l’errore non sia stato determinato dalla condotta del beneficiato). Il principio del legittimo affidamento, infatti, non è sufficiente a temperare la pretesa restitutoria dell’ente previdenziale alla luce del fatto che l’ordinamento italiano prevede il diritto alla rateizzazione dell’onere tenendo conto delle condizioni economico-patrimoniali in cui versa l’obbligato.

In pratica, con la circolare 47/2018, al paragrafo 14.2, è stato stabilito che il recupero dell’indebito mediante trattenute sulle prestazioni pensionistiche avverrà con il calcolo del quinto e la salvaguardia del trattamento minimo (articolo 69 legge 153/69).

L’articolo 69 della legge 153/69, infatti, al comma 1 chiarisce che le pensioni possono essere decurtate nei limiti di un quinto del loro ammontare, per debiti verso l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) derivanti da indebite prestazioni gestite dall’Istituto stesso.

Il trattamento minimo della pensione per l’anno 2023 è pari a 564 euro circa.

11 Aprile 2023 · Tullio Solinas

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Recupero indebito NASpI sulla pensione. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.