Recupero finanziamento – Minacciano il pignoramento ma io ho solo una casa già gravata da due ipoteche

Accordo transattivo a saldo stralcio, recupero crediti

Ho un mutuo sulla prima casa con ipoteca con scadenza tra 12 anni: da poco l’agenzia delle riscossioni ha messo ipoteca di secondo grado per debiti di iva e irpef per 35 mila euro portati al doppio come stabilito da loro regolamenti e un finanziamento in essere di cui devo complessivamente ancora circa 7500 euro e causa drastico calo lavorativo (sono una ditta individuale ) mi ha portato ad essere debitore con il fisco e con il prestito che non riesco più a rimborsare. Avevo due dipendenti e li avevo avvisati per tempo che le cose andavano male e per fortuna e per averli informati,sono riusciti a trovare altre occupazioni. A loro ho dato tutto quello che spettava compresi contributi e tfr e di questo sono felice. Ho provato a contattare la finanziaria per trovare un accordo ma loro hanno detto di no.

La mia domanda è la seguente: sono tre rate che non pago, ma quanto gli conviene procedere a dei pignoramenti visto che non ho più auto e altri beni né personali, né strumentali? Ho solo la casa con due ipoteche. C’è chi mi dice di aspettare che facciano loro una proposta, perché non si metteranno mai a fare un pignoramento su una casa con già due ipoteche, sapendo già che non recupereranno ne le spese ne la quota capitale visto che la valutazione della casa ad oggi vale sul mercato 90 mila euro e tra banca e fisco non sarebbero soddisfatti totalmente entrambi.

Nella situazione descritta lei è praticamente nullatenente e lo rimarrà per qualche tempo, praticamente fino a quando una eventuale espropriazione della casa, con vendita all’asta, consentirà di ottenere un ricavato tale da soddisfare i primi due creditori ipotecari senza lasciare un residuo in cui possa insinuarsi il terzo creditore.

In queste condizioni ha perfettamente ragione chi le consiglia di attendere una proposta conveniente di rimborso a saldo stralcio per il rimborso del prestito (7.500 euro) che non è riuscito più ad onorare.

19 Dicembre 2019 · Ludmilla Karadzic

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Recupero finanziamento – Minacciano il pignoramento ma io ho solo una casa già gravata da due ipoteche. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.