Ristrutturazione edilizia e acquisto nuova caldaia

Agevolazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie e per il risparmio energetico

Sto effettuando dei lavori di ristrutturazione edilizia nella mia abitazione rifacimento bagno, rifacimento impianto elettrico, e impianto di riscaldamento). Volevo capire se la fattura di sola fornitura della caldaia posso inserirla tra le spese del recupero edilizio. Sulla fattura non mi indicheranno la manodopera ma solo la fornitura.

Si ha diritto ad una detrazione del 50% per le spese sostenute dal 1° gennaio 2019, relative alla sostituzione di un impianto di climatizzazione invernale (impianto di riscaldamento) con un impianto ibrido, costituito da pompa di calore integrata con caldaia a condensazione, assemblato in fabbrica ed espressamente concepito dal fabbricante per funzionare in abbinamento tra loro.

Il beneficio spetta anche senza effettuare lavori di ristrutturazione e senza seguire la procedura di autorizzazione presso ENEA: è previsto dall’articolo 14 della legge 63/2013 così come modificato dall’articolo 10 del decreto Crescita (decreto legge 34/2012).

In particolare, dal 1° gennaio 2018, per le caldaie a condensazione si può usufruire della detrazione del 50% solo se hanno un’efficienza media stagionale almeno pari a quella necessaria per appartenere alla classe A di prodotto prevista dal regolamento (UE) 811/2013.

Se, oltre ad essere almeno in classe A, sono anche dotate di sistemi di termoregolazione evoluti (appartenenti alle classi V, VI o VIII della comunicazione della Commissione 2014/C 207/02), è possibile continuare a usufruire della detrazione più elevata del 65%.

Per l’acquisto di caldaie a condensazione con efficienza inferiore alla classe A, dal 1° gennaio 2018 non si può più richiedere l’agevolazione.

4 Settembre 2019 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Ristrutturazione edilizia e acquisto nuova caldaia. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.