Recupero detrazioni e debiti erariali

Volevo sapere se passo recuperare detrazioni (mediche, affitti o ristrutturazioni) avendo debiti col fisco (cartelle esattoriali per vecchi debiti di un'azienda). Agenzia delle entrate corrisponderà gli importi tramite il sostituto d'imposta (attuale datore di lavoro) o lo tratterà a copertura del debito?

L'articolo 48 bis del DPR 602/1973, secondo il quale prima di pagare una somma superiore a cinquemila euro la Pubblica Amministrazione deve verificare se il beneficiario è inadempiente all'obbligo di versamento derivante dalla notifica di una o più cartelle di pagamento per un ammontare complessivo pari almeno a tale importo, non si riferisce ai rimborsi per detrazioni spettanti in Dichiarazione dei Redditi.

E, comunque, anche se fosse, la compensazione avverrebbe solo per rimborsi superiori a cinquemila euro: non credo sia il suo caso. Il rimborso per le detrazioni avverrà secondo la modalità richiesta in sede di liquidazione della Dichiarazione dei Redditi.

17 marzo 2019 · Giorgio Valli

Condividi il post su Facebook e/o Twitter - Iscriviti alla mailng list e ai feed di indebitati.it


condividi su FB condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

   Seguici su Facebook

Altre discussioni simili nel forum

detrazioni fiscali
dichiarazione dei redditi

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Spunti di discussione dal forum

Dove mi trovo?

Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca