Recupero di un credito sorto da presunte penalità dovute per recesso anticipato da un contratto Mediaset Premium

Quando il credito sorge da presunte penalità dovute per recesso anticipato dal contratto

Ho ricevuto una richiesta di denaro di presunte fatture di Mediaset del 2013: la Società che mi Richiede i soldi mi dice che poiché con Mediaset PREMIUM Avevo Un Vincolo Contrattuale, poiché ho disdetto prima, dovrò pagare due Fatture per un totale di 379 Euro

Gli Ho Chiesto di mandarmi foto delle fatture della Mediaset MA MI DICONO CHE LORO HANNO ACQUISTATO SOLO IL CREDITO E CHE NON HANNO NIENTE

A me mi sa tanto di Truffa
Non metto il nome della SOCIETA’ CHE ME LI RICHIEDE PERCHE’ NON SO SE POSSO METTERLA

Inoltre la richiesta di denaro mi è arrivata in posta come una semplice lettera

Qualcuno ha avuto esperienze simili ?
COME FACCIO A CAPIRE SE E’ UNA TRUFFA ?

Senza entrare nel merito della questione (ma la normativa vigente vieta le penali per recesso anticipato) diciamo solo che:

– la società cessionaria che ha rilevato il credito deve dimostrare al debitore, tramite esibizione della lettera di cessione dello specifico credito, il diritto di esigere quanto richiesto, altrimenti si tratta di estorsione;
– l’insorgenza del credito deve essere dimostrata dall’esibizione del contratto nonché da copia della lettera con cui il cliente ha esercitato il recesso anticipato.

Da un approfondimento delle modalità di pagamento potrebbe pure emergere l’intervenuta prescrizione quinquennale della debenza.

In ogni caso, allo stato attuale considerando anche che la richiesta di saldare il debito è stata trasmessa per posta ordinaria, la pretesa può essere tranquillamente cestinata.

12 Marzo 2022 · Giovanni Napoletano

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Recupero di un credito sorto da presunte penalità dovute per recesso anticipato da un contratto Mediaset Premium. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.