Recupero Crediti – Per inviare la documentazione richiesta pretendono copia di un documento di identità del debitore

A me sembra una lecita richiesta, per di più dettata dal buon senso: immagino serva a sincerarsi che il richiedente sia l'effettivo debitore.

Dopo aver ricevuto lettera di diffida ad adempiere da parte di una società terza che ha acquistato il mio debito, ho inviato alla stessa un’altra lettera raccomandata AR chiedendo che mi venissero forniti: lettera di cessione del credito, contratto originario di finanziamento, estratto conto cronologico. Vengo ricontattato telefonicamente ed esortato ad inviare via mail un mio documento di identità (perchè?).

La signorina aggiunge inoltre che la documentazione richiesta mi sarà inviata in risposta alla mail con in allegato un mio documento di identità (per fare prima). Che devo fare? La loro è una richiesta lecita? Meglio ricevere tutto tramite mail?

A me sembra una lecita richiesta, per di più dettata dal buon senso: immagino serva a sincerarsi che il richiedente sia l’effettivo debitore. Chiunque, solo conoscendo che lei ha una posizione in sospeso con lo specifico creditore, potrebbe inviare una e-mail chiedendo, illegittimamente, informazioni sul debito.

E l’eventuale rispondenza (o somiglianza) dell’indirizzo e-mail del mittente con le generalità del debitore Pinco Pallino (tipo pinco.pallino@provider.com) non esclude il rischio di una violazione della privacy da parte del creditore.

Invii copia del documento di identità alla società cessionaria, con l’unica cautela di barrare il foglio e sovrascriverlo (a penna) con lo scopo a cui è destinata la copia (esempio, “richiesta di documentazione relativa alla posizione debitoria …..”). Questo per evitare un sempre incombente furto di identità, magari ritrovandosi a dover rimborsare un prestito il cui importo, in realtà, non ha mai ricevuto in accredito.
Succede anche questo con le copie dei documenti di identità lasciate in giro per i più svariati motivi, senza le opportune cautele.

STOPPISH

27 Maggio 2020 · Roberto Petrella

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Recupero Crediti – Per inviare la documentazione richiesta pretendono copia di un documento di identità del debitore. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.