Acquisto di un Folletto che non ho finito di pagare – Prescrizione quinquennale o decennale?


Ho acquistato un Folletto nel giugno 2014 e purtroppo, dopo aver pagato una piccola parte prima della consegna, non ho più potuto pagare: a novembre 2019 mi è stato notificato un decreto ingiuntivo presentato presso il Giudice di Pace. Volevo sapere se il credito deve considerarsi prescritto.

La questione è assai semplice: se lei ha concluso direttamente con il distributore locale del marchingegno una vendita rateale, la prescrizione è quinquennale (breve, ex articolo 2948 del codice civile) ed alla data odierna è già intervenuta.

Se, invece, per acquistare il prodotto ha ottenuto il finanziamento da un terzo soggetto (che ha saldato in unica soluzione il rivenditore, al netto dell’anticipo) allora la prescrizione è decennale (ordinaria, ex articolo 2946 del codice civile) e non è ancora, ad oggi, intervenuta. Per cui il creditore, anche se cessionario, ha tutto il diritto di pretendere il rimborso (come, peraltro, ha fatto notificandole il decreto ingiuntivo a cui, presumibilmente, seguirà la notifica di un precetto).

6 Dicembre 2019 · Annapaola Ferri



Condividi e vota il topic


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Vota il topic se ti è stato utile

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Acquisto di un Folletto che non ho finito di pagare – Prescrizione quinquennale o decennale?