Recupero crediti possibile dopo 15 anni? Non è andato in prescrizione?

L'obbligo al rimborso di un credito insoddisfatto si prescrive solo quando il creditore, nell'arco di dieci anni, non ne chiede la restituzione

Sono stata contattata da un avvocato di una società di recupero crediti per dei bollettini non pagati 15 anni fa: io sapevo che dopo 5 anni vanno in prescrizione o che comunque se non riescono a recuperare il credito entro 10 anni dovrebbe avvenire la cancellazione come funziona? Si tratta di 3000 euro. Possono accedere al conto in banca cointestato con mio marito e prendere i soldi?

Il rimborso insoddisfatto di un prestito erogato da una banca, una finanziaria o un privato va in prescrizione solo nel caso in cui il creditore, nell’arco di dieci anni, non dimostra di avere tutta l’intenzione di riavere indietro il dovuto, o con una raccomandata AR notificata al debitore inadempiente (anche perfezionata per compiuta giacenza presso l’ufficio postale in caso di mancato ritiro da parte del debitore) oppure avviando un’azione esecutiva (pignoramento del conto corrente, dello stipendio, della pensione eccetera) nei confronti del debitore stesso. Che il tentativo di riscossione coattiva non vada a buon fine è irrilevante: ciò che conta è la dimostrata volontà del creditore di essere soddisfatto.

Il creditore insoddisfatto può sicuramente pignorare il conto corrente cointestato prelevando la metà del saldo fino a soddisfacimento del credito azionato. Per questo motivo è buona norma che il debitore in odore di pignoramento e titolare di un conto corrente cointestato provveda all’estinzione del conto corrente condiviso e lasci che il cointestatario non debitore ne apra un altro con titolarità esclusiva.

Tuttavia, prima di un eventuale pignoramento del conto corrente cointestato, dovrà essere notificato al titolare debitore prima un decreto ingiuntivo e poi un atto di precetto. In altre parole, non è che il creditore possa prelevare il credito vantato, dal conto corrente del debitore inadempiente, di punto in bianco.

21 Settembre 2020 · Ludmilla Karadzic

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Recupero crediti possibile dopo 15 anni? Non è andato in prescrizione?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.