Società di recupero crediti mi chiede 5 rate non rimborsate, più interessi, di una cessione del quinto di 10 anni fa – Devo pagare?

Cessione del quinto

Avevo fatto una cessione del quinto circa 10 anni fa nel frattempo la mia ditta ha chiuso ed ho pagato con il tfr il restante debito rimanendo però fuori di 5 rate ognuna di 259 euro.

Il finanziamento lo feci con Edera poi passato a Barclay poi passato ad Ibl. Adesso mi chiedono le rate più interessi pari a 2900 euro è giusto che debba pagare questi soldi oppure devo pagare solo le 5 rate arretrate? Possono continuare a fare la trattenuta del quinto? Se è no non li pago proprio.

Da quanto riferisce non sono, purtroppo, decorsi dieci anni dalla scadenza della prima rata non pagata del prestito dietro cessione del quinto, per cui il credito non è prescritto.

A questo punto possono presentarsi due scenari: il primo si realizza con un accordo transattivo con IBL finalizzato ad ottenere un eventuale sconto su capitale ed interessi pretesi, chiudendo così il contenzioso in via stragiudiziale.

In caso di rifiuto ad adempiere, la cessionaria potrebbe chiedere ed ottenere dal giudice un decreto ingiuntivo e procedere poi con il pignoramento dello stipendio, per una somma che comprenderà, oltre al capitale non versato ed agli interessi moratori maturati, anche le spese di procedura anticipate dal creditore.

Il rateo mensile, in una simile evenienza, è pari, come certamente sa, al 20% dello stipendio al netto degli oneri fiscali e contributivi.

30 Aprile 2018 · Annapaola Ferri

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Società di recupero crediti mi chiede 5 rate non rimborsate, più interessi, di una cessione del quinto di 10 anni fa – Devo pagare?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.