Società di recupero crediti mi chiede 5 rate non rimborsate, più interessi, di una cessione del quinto di 10 anni fa – Devo pagare?

Argomenti correlati:

Avevo fatto una cessione del quinto circa 10 anni fa nel frattempo la mia ditta ha chiuso ed ho pagato con il tfr il restante debito rimanendo però fuori di 5 rate ognuna di 259 euro.

Il finanziamento lo feci con Edera poi passato a Barclay poi passato ad Ibl. Adesso mi chiedono le rate più interessi pari a 2900 euro è giusto che debba pagare questi soldi oppure devo pagare solo le 5 rate arretrate? Possono continuare a fare la trattenuta del quinto? Se è no non li pago proprio.

Da quanto riferisce non sono, purtroppo, decorsi dieci anni dalla scadenza della prima rata non pagata del prestito dietro cessione del quinto, per cui il credito non è prescritto.

A questo punto possono presentarsi due scenari: il primo si realizza con un accordo transattivo con IBL finalizzato ad ottenere un eventuale sconto su capitale ed interessi pretesi, chiudendo così il contenzioso in via stragiudiziale.

In caso di rifiuto ad adempiere, la cessionaria potrebbe chiedere ed ottenere dal giudice un decreto ingiuntivo e procedere poi con il pignoramento dello stipendio, per una somma che comprenderà, oltre al capitale non versato ed agli interessi moratori maturati, anche le spese di procedura anticipate dal creditore.

Il rateo mensile, in una simile evenienza, è pari, come certamente sa, al 20% dello stipendio al netto degli oneri fiscali e contributivi.

30 Aprile 2018 · Annapaola Ferri

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Mi restano 18 rate da pagare per la cessione del quinto - Posso rinnovarla anche se non sono passati 4 anni dalla sottoscrizione del contratto?
Io ho stipulato nel 2015 una cessione del quinto e nel 2016 ho cambiato (licenziamento-riassunzione) datore di lavoro: le rate per il rimborso della cessione sono state rigirate al nuovo datore di lavoro. La mia domanda è: visto che la finanziaria ha incassato il tfr e mi rimane ancora 18 mesi da pagare (erano 120 rate ma ne hanno rimodulato il numero, visto che hanno incassato il tfr), posso rinnovare la cessione oppure devo aspettare la fine? ...

Non pagare gli interessi
Che può succedere per legge se io ora non pago questi interessi che loro mi chiedono ma continuo a pagare le rate? ...

Recupero crediti su una cessione del quinto e una delega di pagamento
Nel 2006 ero assunto presso una Spa a tempo indeterminato con oltre 200 dipendenti, nel 2007 ho ottenuto una cessione del quinto per una durata di 10 anni e una rata di 271 euro, dopo un anno ho chiesto ed ottenuto un prestito con delega sempre per 10 anni e con una rata di 380 euro, nel 2010 sono stato licenziato per giusta causa e credevo che ci fosse l'assicurazione a pagare tutto. Dopo parecchi anni dove non ho trovato lavoro ad agosto di quest'anno sono stato assunto a tempo indeterminato presso una spa e dieci giorni fa l'ufficio personale ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Società di recupero crediti mi chiede 5 rate non rimborsate, più interessi, di una cessione del quinto di 10 anni fa – Devo pagare?