Assicurazione facoltativa associata al finanziamento – Perchè pago due volte?


Nel 2017 ho chiesto un finanziamento e ho aderito a una assicurazione facoltativa pressata dall’istituto di credito. Facendo un controllo ho scoperto che l’intero importo della polizza è stato erogato con i soldi del finanziamento ma a parte tutti i mesi pago una rata all’assicurazione. Poiche’e’diventato oneroso il tutto, finanziamento più assicurazione ho chiesto un eventuale recesso della polizza e mi è stato risposto che devo aspettare la scadenza annuale.

Chiedo gentilmente a voi se la banca ha agito legalmente visto che pago due volte una polizza.

La polizza si rinnova tacitamente di anno in anno: probabilmente dal finanziamento è stato decurtato il premio relativo al primo anno di copertura del rischio, mentre successivamente, è stato attivata la rateazione del premio annuale.

Tre mesi prima (basterebbe un mese prima, ma è meglio non rischiare) della scadenza annuale di polizza, invii alla compagnia assicuratrice raccomandata A/R di recesso dal contratto.

19 Giugno 2018 · Giovanni Napoletano



Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Assicurazione facoltativa associata al finanziamento – Perchè pago due volte?