Recedere da socio di una società a responsabilità limitata

Recesso socio srl

Mi è stato finanziato da Invitalia un progetto e abbiamo costituito una srl di cui sono socia (ho aderito a questo progetto sostanzialmente per far sì che alcuni membri della mia famiglia potessero avviare una attività non disponendo dei requisiti).

La mia paura più grande è che in futuro alcuni di loro possano combinare un guaio ed io essendo giovane non vorrei che la mia vita/carriera possa essere compromessa.

Oltre a vendere la mia quota societaria (ad una mia cugina in possesso di tutti i requisiti), quale potrebbe essere un’altra soluzione? Il progetto in questione è Resto al Sud.

L’atto costitutivo della srl determina quando il socio può recedere dalla società e le relative modalità, compresa la durata del preavviso agli altri soci.

Il socio che recede dalla società ha diritto di ottenere, ex articolo 2473 del codice civile, il rimborso della propria partecipazione in quota al patrimonio sociale, determinato tenendo conto del valore di mercato della società al momento della dichiarazione di recesso.

18 Gennaio 2019 · Roberto Petrella

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Recedere da socio di una società a responsabilità limitata. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.