Rdc più basso in seguito ad una prestazione di lavoro occasionale

Reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza

Dopo aver presentato l’aggiornamento ISEE per continuare a percepire RDC, l’importo nuovo calcolato da INPS è diminuito di €20 circa al mese. Vorrei capire il perché .
L’unica cosa che è cambiata rispetto al precedente ISEE è la presenza di una prestazione di lavora occasionale, svolta una sola volta in tutto l’anno per un importo lordo di €300. È questo che può aver influito o c’è un errore? Il mio ISEE non è comunque cambiato?

In seguito ad una prestazione occasionale di 240 euro nette circa nell’anno di validità ISEE, l’RDC si decurta di 240/12 euro, pari a 20 euro circa al mese. Se non avesse comunicato all’INPS il compenso percepito per l’attività occasionale (quella che si fa, appunto, sporadicamente anche una sola volta nella vita) avrebbe rischiato di perdere l’intero beneficio.

STOPPISH

27 Febbraio 2021 · Giorgio Martini

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Rdc più basso in seguito ad una prestazione di lavoro occasionale. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.