Reddito di Cittadinanza (RDC) per studente titolare del contratto di locazione di una stanza

Avendone i requisiti lo studente può chiedere il Reddito di Cittadinanza (RdC) se ha più di 26 anni e se ha trasferito la residenza nella nuova abitazione

Sono uno studente universitario che da poco tempo ha perso il lavoro, abito in una stanza in affitto di un appartamento, vorrei chiedervi, posso trasferire la mia residenza in questo appartamento presentando in comune il contratto di locazione per poi richiedere il reddito di cittadinanza?

Premetto che mi trovo in condizioni economiche non proprio ottime, avendo anche i miei genitori in cassa integrazione.
Grazie per l’aiuto :)

Può richiedere il reddito di cittadinanza (componente base più componente affitto) se, dopo aver trasferito la residenza nelle nuova unità abitativa, possiede i requisiti reddituali e patrimoniali per accedere al beneficio, se è titolare del contratto di locazione e se ha compiuto 26 anni.

Se non ha compiuto i 26 anni, il nucleo familiare di origine (formato da studente, padre e madre cassaintegrati) può richiedere il Reddito di Cittadinanza (RdC), avendone i requisiti.

Ma, naturalmente, dovrà rinunciare (qualora ne avesse diritto) ai benefici previsti dalla normativa vigente per la frequenza ai corsi universitari, ottenibili con la presentazione della DSU/ISEE per l’Università (ex ISEEU).

13 Maggio 2022 · Genny Manfredi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Reddito di Cittadinanza (RDC) per studente titolare del contratto di locazione di una stanza. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.