La Carta Giovani Nazionale (CGN)

Con la CGN è possibile ottenere sconti su prodotti, manifestazioni sportive cultural, ma anche su attività di formazione professionale


DOMANDA

Sono un percettore di RDC, volevo sapere se posso richiedere la carta giovani senza perdere o gravare la mia posizione di percettore di RDC.


RISPOSTA

Si tratta di un’iniziativa della Presidenza del Consiglio, Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale: la Carta Giovani Nazionale (CGN) nasce per sostenere i ragazzi, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, ma costituisce un vantaggio anche per le loro famiglie così come per i venditori di beni e servizi che aderiscono all’iniziativa.
Grazie alla Carta Giovani Nazionale è possibile ottenere sconti e agevolazioni su prodotti, manifestazioni sportive, culturali e di intrattenimento, ma anche su attività di formazione e orientamento professionale, quali ad esempio i progetti di formazione gratuita di Garanzia Giovani: la Carta Giovani Nazionale riunisce tutto questo in un unico strumento virtuale.
Possono ottenere la CGN La carta le ragazze e i ragazzi di età compresa tra i 18 e i 35 anni e può essere utilizzata in Italia e nei Paesi europei associati al programma Youth Card EYCA. È bene specificare che vale però, al di fuori dei confini nazionali e in territorio europeo, solo per chi ha dai 18 ai 30 anni.
Possedendo i requisiti di età, si scarica direttamente dall’App IO, disponibile gratuitamente sia per iOS che per Android, con l’identità digitale Spid.
Con la CGN si potrà accedere ad agevolazioni e sconti per:
– biglietti per teatri, cinema e spettacoli dal vivo
– biglietti di viaggio
– servizi di car sharing e mobilità
– servizi di telefonia e accesso a internet
– abbonamenti a piattaforme di intrattenimento
– libri, pubblicazioni, audiolibri, ebook
– biglietti per musei, mostre, eventi culturali, aree archeologiche e parchi naturali
– utilizzo di circuiti e strutture per attività sportive, ricreative e formative
– soggiorno in strutture ricettive
– accesso a strutture per la salute e il benessere psicofisico.
La carta può essere attivata a questo indirizzo.
La Carta Giovani Nazionale è compatibile e cumulabile con la carta Reddito di Cittadinanza.


7 Marzo 2022 - Patrizio Oliva

Questo post totalizza 163 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile