Ereditare la CU della polizza RC Auto del defunto

Possibile ereditare la Classe Universale CU della polizza RC Auto intestata al de cuius?


Per ottenere la classe di merito della polizza RCAuto (Classe Universale CU) intestata al defunto, bisogna essere familiari (eredi) conviventi del defunto

Mio padre è morto ed ero convivente con lui: accetterò la sua eredità, tra cui una auto, e mi preme sapere se erediterò la sua classe di merito (CU).

Per poter ereditare la classe di merito della polizza RCAuto (Classe Universale CU) intestata al defunto bisogna essere familiari conviventi del defunto.

Così ha stabilito l’articolo 7, comma 2, lettera (h) del Provvedimento IVASS 72/2018, secondo il quale, qualora la proprietà del veicolo assicurato venga trasferita a seguito di successione mortis causa, la classe di CU della polizza RC Auto stipulata sul veicolo di proprietà del defunto è attribuita a coloro, conviventi con il de cuius al momento della morte, che abbiano acquisito la proprietà del veicolo stesso a titolo ereditario.

Inoltre, è possibile anche trasferire, se più conveniente, la Classe Universale CU della polizza RC Auto maturata su un veicolo di proprietà di uno degli eredi, al veicolo ereditato dal defunto.
Infatti, prosegue la norma citata, se l’erede, già convivente con il de cuius, o un suo familiare convivente, è proprietario di altro veicolo assicurato, il veicolo acquisito a titolo ereditario può fruire della stessa classe di CU del veicolo di preesistente proprietà. In tal caso, a richiesta del contraente, l’impresa assicurativa che presta la garanzia sul veicolo caduto in successione, è tenuta ad assegnare a tale veicolo la nuova calasse CU.

8 Gennaio 2023 · Rosaria Proietti

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 61 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Possibile ereditare la Classe Universale CU della polizza RC Auto intestata al de cuius?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.