Rc auto non pagata più volte – Scatta la sospensione della patente?

Sto leggendo e ascoltando opinioni contrastanti da un po’ di tempo riguardo al fatto che chi non pagherà l’assicurazione rc auto potrebbe vedersi sospesa la patente di guida.

Non ho capito se questo decreto è stato approvato o meno.

Sapete qualcosa in più?

La sospensione della patente in caso di reiterato mancato pagamento della polizza rc auto, in realtà, rientra tra i tanti emendamenti proposti dalla legge di bilancio 2018, ma non è ancora stata approvata in via definitiva: si tratta, dunque, ancora di una proposta di legge.

Quello che è stato richiesto, in particolare, è di raddoppiare le sanzioni a carico dei furbetti che vengono multati più di una volta per non essere in regola con il pagamento dell’assicurazione auto.

La somma che è stata suggerita per la multa ai recidivi può arrivare fino ai 7.000 euro e oltretutto la pena proposta è quella di aggiungere anche la sospensione della patente per due mesi e 45 giorni di fermo amministrativo del veicolo.

Tutte queste decisioni in merito all’inasprimento della multa e delle pene per coloro che continuano nell’errato comportamento di non pagare l’assicurazione a copertura del proprio veicolo, mirano ovviamente a scoraggiare questo tipo di atteggiamento da parte di tutti questi soggetti che si disinteressano al rispetto dell’obbligo suddetto.

Come abbiamo già visto, la sanzione che oggi prevede una multa da un minimo di 840 euro a un massimo di 3.393 euro, potrebbe arrivare a salire fino ad un massimo che sfiora i 7.000 euro, une vera stangata per tutti coloro che perpetuano nell’evasione.

12 Novembre 2018 · Giuseppe Pennuto

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Coronavirus e sospensione polizza Rc auto - Tutti i chiarimenti utili
Ho letto sul web che è stato approvato un emendamento che favorisce la sospensione della polizza rc auto in questo periodo di emergenza causato dal Coronavirus. Molti aspetti, però, non mi sono molto chiari. Sapete darmi delle delucidazioni? ...

Guida in stato di ebbrezza - Sospensione della patente in via cautelare solo dopo 1,5 g/l?
Per quanto riguarda il reato di guida in stato di ebbrezza, è vero che la sospensione della patente, in via cautelare, è legittima esclusivamente quando viene riscontrato un tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l? Negli altri casi come funziona? ...

Guidavo con patente sospesa - Sorpreso a posto di blocco: cosa rischio?
Nel Maggio di quest'anno mi è stata sospesa la patente per 6 mesi, per guida in stato di ebbrezza: poche sere fa, per un'emergenza ho preso l'auto per andare a prendere mia madre, che si era sentita poco bene. Con la mia solita fortuna, ho incrociato un posto di blocco dei Carabinieri. Ho spiegato, senza mentire, la situazione all'agente. Per tutta, risposta, però, mi è stata elevata una multa di 41 euro con l'obbligo di presentazione della patente entro cinque giorni ad un comando dei Carabinieri. Come ho già detto all'agente, ma se la patente non ce l'ho, cosa presento? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Rc auto non pagata più volte – Scatta la sospensione della patente?