Rc auto – Come effettuare controlli online sulla polizza

Tutela consumatore - assicurazione auto

Vorrei effettuare alcuni controlli sulla polizza rc auto che ha stipulato mia figlia: vorrei sapere se è possibile farlo discretamente online.

Potete aiutarmi?

Le nuove tecnologie consentono con pochi click di risolvere problemi che fino a qualche anno non erano facilmente risolvibili: pensiamo appunto alla possibilità di verificare se un’auto è regolarmente assicurata ovvero se il proprietario ha sottoscritto la polizza Rc auto obbligatoria.

Dal punto di vista pratico, sono sufficienti poche informazioni.

Anzi, basta un singolo dato ovvero la targa dell’auto.

Basta inserire il numero nell’apposito box per la ricerca e il gioco è fatto.

Diventa possibile sapere se l’auto è regolarmente assicurata.

E con regolarmente intendiamo non solo se l’automobilista ha sottoscritto un regolare contratto, ma anche se la società a cui si è rivolto è accreditata e dunque la copertura che offre sia reale.

Il primissimo strumento da segnalare per verificare l’assicurazione autoveicolo è il Portale dell’automobilista.

La sezione da consultare è Copertura RC auto Veicolo.

Il funzionamento è davvero molto semplice perché è sufficiente scegliere il tipo di veicolo dal menu a tendina e inserire prima il numero di targa e quindi i caratteri captcha riportati nel riquadro in modo da verificare che l’interrogazione provenga da una persona reale.

Dopo aver cliccato sul tasto ricerca, compaiono cinque voci: tipo di veicolo, targa, compagnia di assicurazione, data scadenza copertura e copertura Rc auto.

Con una precisazione: la data di scadenza dell’assicurazione non tiene conto dei 15 giorni successivi di tolleranza in cui il mezzo è comunque coperto dalla polizza.

Si tratta di uno strumento riconosciuto perché è lo stesso Ministero per le Infrastrutture e ai Trasporti a invitare a utilizzare questo strumento.

A ben vedere esistono anche tanti altri siti web che offrono questo servizio e sono quasi sempre le stesse società assicuratrici a proporlo.

Ma pensiamo quindi alla piattaforma della Concessionaria servizi assicurativi pubblici (Consap), partecipata dal Ministero dell’Economia, perché con pochi click permette di raggiungere lo stesso risultato.

28 Gennaio 2020 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Rc auto – Come effettuare controlli online sulla polizza. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.