Rc auto e risarcimento diretto – Novità dal Dl concorrenza

Con il rimborso diretto da parte della propria assicurazione si abbasserebbero (e di molto) i tempi per ricevere il risarcimento danni

Ho saputo che grazie a un nuovo decreto legge sulla concorrenza si amplierà la platea dei casi con cui le assicurazioni potranno indennizzare i clienti tramite il risarcimento diretto, procedura più semplice e rapida.

Potrei saperne di più?

Risarcimento diretto dell’Rc Auto dalla tua assicurazione: la bozza del ddl Concorrenza prevede questa importante novità nei casi di sinistro stradale.

Non è ancora legge, perché si tratta ancora di una bozza appunto.

Ma, stando ai rumors di Palazzo, i partiti sarebbero tutti favorevoli a questa soluzione.

Il motivo per cui tutti sono d’accordo è semplice.

Con il rimborso diretto da parte della propria assicurazione si abbasserebbero (e di molto) i tempi per ricevere i soldi. Cioè chi ha diritto al risarcimento sarebbe rimborsato dalla propria compagnia.

L’assicurazione poi potrebbe rivalersi sull’assicurazione del “colpevole” in un secondo momento.

Sarebbe quindi un problema dell’assicurazione e non più dell’assicurato.

Che avrebbe subito i soldi per poter aggiustare il veicolo senza aspettare le solite lungaggini burocratiche.

Anche le assicurazioni con sede legale in altri Stati membri sono obbligate ad aderire alla procedura di risarcimento diretto per la responsabilità civile auto.

È quanto prevede la bozza del ddl concorrenza, con una modifica al codice delle assicurazioni private, per eliminare un potenziale trattamento discriminatorio a danno delle imprese italiane rispetto alle imprese con sede legale in altri Stati membri, che altrimenti hanno maggiori possibilità di praticare tariffe più basse.

Chi non è d’accordo? I periti. Perché, secondo loro, in questo modo le assicurazioni “spingerebbero” i clienti verso le officine convenzionate.

A danno delle altre attività indipendenti.

5 Novembre 2021 · Gennaro Andele

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Rc auto e risarcimento diretto – Novità dal Dl concorrenza. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.