Fermo amministrativo su veicolo del defunto il cui debito all’origine del provvedimento è in via di estinzione post rateizzazione – Quando la Pubblica Amministrazione vanta crediti insoddisfatti verso l’erede

Se l'erede ha debiti insoluti con la Pubblica Amministrazione, AdER potrà iscrivere un nuovo fermo amministrativo sul veicolo ora di proprietà dell'erede

MIo padre e’ deceduto: aveva intestata un auto che ora andrà a me (non o ancora fatto il passaggio di proprietà): l’auto ha un fermo amministrativo ed abbiamo già fatto la rateizzazione per le cartelle di mio padre (in vita).

La domanda é: siccome ho anche io cartelle non pagate, Agenzia delle Entrate Riscossione può procedere contro di me prendendo l’auto o deve attendere la fine della rateizzazione delle cartelle di mio padre (tra 1 mese)?

Per ora non ci saranno problemi: dopo il pagamento dell’ultima rata del piano di rateizzazione il fermo amministrativo sul veicolo del defunto verrà cancellato.

Tuttavia in seguito, se l’erede è un debitore esattoriale, sul veicolo acquisito in proprietà per eredità, l’Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER, ex Equitalia) potrà iscrivere un nuovo fermo.

Quindi, il suggerimento è quello di sbarazzarsi del veicolo appena possibile.

10 Novembre 2023 · Paolo Rastelli

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Fermo amministrativo su veicolo del defunto il cui debito all’origine del provvedimento è in via di estinzione post rateizzazione – Quando la Pubblica Amministrazione vanta crediti insoddisfatti verso l’erede. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.