Rateizzazione bollette per consumatori ed imprese – Come funziona?

Anche nel 2023 sarà possibile chiedere la rateizzazione delle bollette, in particolare per ciò che concerne elettricità e gas naturale.

Vorrei sapere se è possibile rateizzare le bollette della luce e/o del gas e qual è la procedura da effettuare.

E’ possibile?

Anche nel 2023 sarà possibile chiedere la rateizzazione delle bollette, in particolare per ciò che concerne elettricità e gas naturale che eccedono l’importo medio contabilizzato, a parità di consumo, nel periodo di riferimento compreso tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2021, per i consumi effettuati dal 1° ottobre 2022 al 31 marzo 2023 e fatturati entro il 30 settembre 2023.

Questa possibilità è valida per le imprese, su suolo italiano, iscritte al registro delle imprese, con fornitori di energia elettrica e gas naturale residenti in Italia (secondo quanto stabilito dall’art. 3 comma 1 del Decreto Aiuti quater n. 176/2022). La possibilità di rateizzare le bollette é stata resa nota con il decreto del MiMit del 3 marzo 2023 pubblicato in GU n. 85 dell’11.04.2023.

Ma vediamo quali sono le possibilità di avere accesso alla rateizzazione delle bollette per le aziende italiane.

Se i fornitori di energia elettrica e gas naturale sono obbligati, qualora sia richiesto dall’azienda, rateizzare le bollette per i consumi effettuati dal 1° ottobre 2022 al 31 marzo 2023 e fatturati entro il 30 settembre 2023 (specificando i tempi con cui si richiede il pagamento), anche le imprese stesse hanno alcuni precisi obblighi.

L’impresa infatti deve far domanda della rateizzazione entro 15 giorni dall’emissione della bolletta, tramite posta elettronica certificata per garantire la tracciabilità della richiesta. É inoltre necessario allegare all’istanza copia delle bollette per cui si fa la domanda di rateizzazione.

Va inoltre aggiunta alla domanda una dichiarazione di disponibilità di un’impresa di assicurazione che possa coprire e garantire per il credito rateizzato, e anche la garanzia SACE di cui al comma 4 dell’art. 3 del decreto-legge 18 novembre 2022, n. 176; altro documento richiesto per ottenere la rateizzazione delle bollette è una dichiarazione di impegno al pagamento della quota non soggetta a rateizzazione.

Tale pagamento deve avvenire entro cinque giorni.

19 Aprile 2023 · Gennaro Andele

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Rateizzazione bollette per consumatori ed imprese – Come funziona?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.