Rateizzazione bolletta gas – Come e quando è possibile

Tutela consumatore gas acqua luce

A causa del freddo invernale molto rigido quest’anno, mi sono arrivate due bollette del gas molto esose: al momento, però, non ce la faccio a saldarle entrambe.

Vorrei sapere se è possibile effettuare la rateizzazione di una bolletta ed in quali casi.

In tempi di crisi economica come questa può essere un aiuto per le famiglie anche la rateizzazione di una bolletta del gas della luce o dell’acqua: ciò, però, è possibile solo in alcuni casi come previsto dalla normativa.

In genere il contratto di fornitura stipulato con il fornitore regola le modalità ed i termini per la concessione della rateizzazione, inoltre l’Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) ha emanato diverse delibere per tutelare i consumatori.

I provvedimenti hanno stabilito, in sintesi, quando i clienti possono chiedere la rateizzazione.

Si legge sul portale dell’Arera, nella sezione Atlante per il consumatore che i clienti con contratto a condizioni regolate dall’Autorità possono chiedere di pagare la bolletta a rate:

  • se la periodicità delle bollette non è mensile, la bolletta contenente un ricalcolo per consumi effettivi è superiore al doppio dell’addebito più elevato fatturato nelle bollette a stima, ricevute dopo la precedente bolletta che conteneva un ricalcolo. È escluso il caso in cui la differenza fra l’importo fatturato nella bolletta con il ricalcolo e gli importi fatturati nelle bollette stimate precedenti dovuta solo alla variazione stagionale (estate/inverno) dei consumi del cliente. Se, per esempio, dopo la precedente bolletta con un ricalcolo ha ricevuto due bollette stimate di 28 € e 30 €, il cliente può chiedere la rateizzazione nel caso che la successiva bolletta con ricalcolo superi i 60 €.
    Se però l’aumento della bolletta è dovuto all’entrata in funzione del riscaldamento, e quindi a all’aumento dei consumi che si verifica di solito nei mesi invernali, il venditore non è obbligato a concedere la rateizzazione;
  • se a causa di un malfunzionamento del contatore viene chiesto il pagamento di consumi non registrati dal contatore stesso;
  • se al cliente dotato di contatore accessibile è stato chiesto un importo ricalcolato per consumi effettivi, a causa di una o più mancate letture. Nei contratti conclusi nel mercato libero, la possibilità di rateizzare e i casi in cui si può fare è prevista in contratto.

Se ricorre una delle condizioni previste per ottenere la rateizzazione, deve essere indicata nella bolletta rateizzabile la possibilità di ottenere la rateizzazione e le modalità per richiederla”.

Nel mercato libero la rateizzazione può essere regolata anche dalle condizioni del contratto.

È importante quindi leggere e valutare anche le clausole previste in questo tipo di situazioni. Inoltre, le modalità per la rateizzazione sono indicate sulla bolletta stessa.

Fino a giugno 2015 era possibile richiedere la rateizzazione fino alla scadenza della bolletta.

La normativa è stata poi modificata con la delibera 258/2015/R e la tempistica è stata allungata per andare incontro alle esigenze dei consumatori.

Il termine fissato è di 30 giorni a partire dall’emissione della bolletta.

Nelle ultime pagine della bolletta, sia della luce che del gas, sono contenute tutte le informazioni per la rateizzazione dei pagamenti e viene sempre indicato se siano rateizzabili.

I fornitori mettono a disposizione diversi metodi di pagamento per la rateizzazione.
La somma rateizzata viene suddivisa in un numero di rate con ammontare costante.

A volte è possibile stabilire con il fornitore condizioni diverse, ad esempio con una dilazione più lunga dei pagamenti.

Di solito il cliente ha a disposizione diversi schemi proposti e può concordare il piano di rientro del pagamento che desidera più vicino alle sue esigenze.

Sulla somma delle bollette da rateizzare il cliente è tenuto a pagare degli interessi(il tasso di riferimento è quello fissato dalla BCE calcolato dal giorno di scadenza della bolletta).

12 Aprile 2019 · Giovanni Napoletano

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Rateizzazione bolletta gas – Come e quando è possibile. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.